La Rete M2A si amplia per creare sinergie sempre più attente e coerenti con la richiesta del sistema industriale italiano
Roma giorno 9 febbraio 2024 – Istituzioni, Dirigenti, docenti e tecnici di settore, insieme, per guardare al futuro dell’Istruzione tecnica italiana. Alla presenza del Ministro del MIM Giuseppe Valditara, che aprirà i lavori, sarà siglato il protocollo della Nuova Rete “i.M2A” presso la Sala della Comunicazione del MIM; saranno così rappresentate tutte le Scuole Tecniche ad indirizzo Meccanica – Meccatronica – Automazione Informatica e Telecomunicazione.
L’attivazione della rete ad Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni è stata frutto di un lavoro lungo che vede il suo fondamento nella valorizzazione della filiera tecnica italiana e dell’istruzione. L’intento prioritario sarà quello di condividere su tutto il territorio nazionale esperienze coerenti con le richieste di settore. La rete rappresenterà a livello locale e nazionale anche l’ambito della digital trasformation divenuto strategico per la crescita del sistema paese.
Il Presidente della nuova Rete i.M2A il Dirigente Imerio Chiappa, sottolinea l’intento dell’iniziativa:
“Siamo orgogliosi di conseguire questo obiettivo, l’evento ribadisce l’impegno continuo delle Scuole con le maggiori realtà produttive di settore. La rete cresce e crescono gli intenti, siamo una realtà di 202 scuole dislocate in tutto il territorio nazionale. I Dirigenti e i docenti sono il motore di una trasformazione attenta all’innovazione e in linea alle richieste del nuovo mercato del lavoro e delle professioni. Per noi questo vuol dire poter rappresentare realmente, attraverso il nostro fare, un sistema in continua trasformazione che è quello dell’Istruzione tecnica”.
i.M2A si prefigge di divenire un connettore strategico di sistema anche attraverso l’impegno nella formazione, nell’orientamento attivo e nelle recentissime sperimentazioni della filiera tecnica; a tal proposito il Dirigente Maurizio Adamo Chiappa – Referente per la formazione della Rete spiega: “La Rete sta partecipando attivamente alla nuova sperimentazione della Riforma “4+2”, con proposte progettuali di qualità. È il caso di dire che la Cultura Tecnica rappresenta il cuore pulsante della nostra Italia. La Rete racchiude Scuole di eccellenza e accresce la qualità delle proposte grazie ad una condivisione di intenti attenta e proficua tra le diverse realtà.”
L’evento si svolgerà in presenza, sarà attivo anche un link per permettere a tutte le scuole di poter contribuire a questo momento fondamentale di evoluzione della Rete M2A.
Ufficio Segreteria Rete i.M2A
Via Mauro Gavazzeni, 29 Bergamo (BG)
Telefono 035 319388
segreteria@retem2a.it